Cetara è un antico borgo marinaro situato nella parte orientale della Costiera Amalfitana, nella vallata alle pendici del monte Falerzio. Avvolta da una natura aspra e selvaggia ma allo stesso tempo molto lussureggiante, poiché ricca di vegetazione, di vigneti ed agrumeti che si protendono verso il mare. E proprio il mare, la roccia calcarea e la ricca vegetazione sono gli elementi che caratterizzano questo luogo. I vicoletti e le case di questo piccolo borgo, addossati tra il mare e i monti, hanno un sapore antico, sembrano quasi scenari soprannaturali.
Ancora oggi la maggior parte della popolazione cetarese vive delle prelibatezze del Mar Mediterraneo, infatti la sua economia è basata sulla pesca del tonno e delle alici. Prodotti genuini, salienti e di elevata importanza per la cucina tradizionale del posto. Ma la regina della tavola Cetarese è sicuramente la Colatura Di Alici, che ha raggiunto il marchio DOP.
Eventi a Cetara
Sulle tradizioni e sui prodotti tipici si basano le numerose manifestazioni estive del paese, come ad esempio la Notte delle Lampare (seconda metà di Luglio) , la festa della Colatura di alici (Dicembre) e il Lemon Day (Agosto) festa dedicata allo Sfusato Amalfitano.
Il 29 Giugno, da non perdere, si svolge la Processione del Santo Patrono di Cetara San Pietro, la statua del Santo posizionata su una barca è portata a spalla per le vie del paese fino a ritornare sul mare con i caratteristici fuochi pirotecnici che chiudono la festa, da sempre una grande attrazione turistica.
Cosa visitare
La maestosa Torre Vicereale non può mancare tra i siti da visitare, la parte più antica risale all'età angioina (XIV secolo) con funzioni di avvistamento e di prima difesa. Nel 2011 è stata riaperta al pubblico e attualmente ospita il museo civico con le mostre permanenti degli artisti cetaresi Nicoletti Manfredi e Ugo Marano. Nell'itinerario non possono mancare le chiese, quella principale dedicata al Patrono San Pietro Apostolo, situata nei pressi della spiaggia, la chiesa di San Francesco, nella parte centrale del paese e la chiesa di S. Maria di Costantinopoli nei pressi della località Cannillo, la parte più alta del centro abitato. Proprio in quest'ultima località è possibile vedere da vicino i terrazzamenti di limoni.